Attività sportive

Il TSN Genova dispone di 10 linee per armi da fuoco, utilizzabili a 12 o a 25 metri, situate nel Poligono principale; di 11 linee di tiro per armi ad aria compressa, utilizzabili a 10 metri, disposte in tre locali distinti; e di un locale attrezzato per la softair, con bersagli ed ostacoli.

Tiro a fuoco

Ogni linea per il tiro a fuoco è dotata di telecamera e monitor, per la verifica immediata del risultato di tiro. Le linee di tiro sono separate da pannelli a norma D.T./P2 e dispongono anteriormente di un banco di appoggio rivestito in gomma. E' anche  possibile montare due banconi per il tiro da seduti con la carabina; la richiesta deve essere fatta in anticipo. E' costantemente assicurata la presenza di almeno due istruttori qualificati, oltre al Direttore di Tiro, sia per vigilare sull'osservanza delle norme di sicurezza e del regolamento interno sia per prestare consulenza al tiro ai Soci che lo richiedano. 

Il Poligono è riconosciuto agibile per armi della 1° categoria, e l'agibilità è stata rilasciata dal Genio Militare sulla base della Normativa Tecnica per Poligoni Chiusi a Cielo Aperto D.T./P2 del 13 Ottobre 2006. Sono ammesse solo munizioni con palle in piombo o ramate che sviluppino un’energia cinetica iniziale non superiore a 617,6 Joule (cioè, in unità pratiche, circa 63 chilogrammetri). In particolare non è consentito ai soci l'utilizzo di proiettili camiciati, anche parzialmente. E' bene quindi controllare in anticipo, qualora si intenda utilizzare munizioni proprie, che queste rispondano ai requisiti. Né gli Istruttori né i Direttori di Tiro possono consentire deroghe

L'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (cuffie ed occhiali) è strettamente obbligatorio per chiunque si trovi nella zona a fuoco per qualsiasi motivo, anche se non intende sparare. I Soci che eventualmente non disponessero di cuffia e occhiali propri possono prenderli in prestito gratuitamente per il tempo necessario. 

I Soci in regola con l'iscrizione possono noleggiare a pagamento armi corte ed armi lunghe. Sono normalmente sempre disponibili munizioni dei seguenti calibri:

22 LR; 6,35 Br; 7,65 Br; 7,65 Para; 32 S&W Long WC; 9x17; 9x21; 9 Luger; 38 Spl; 38 WC; 40 S&W; 45 ACP; 12 (depotenziate)

mentre per altri calibri conviene chiedere in anticipo alla Segreteria.

E' consentito l'uso di munizioni ricaricate in proprio. La palla può essere esclusivamente in piombo o ramata. E' necessario specificare, tramite modulo disponibile in Segreteria, i dati della ricarica per ogni singolo calibro che si intenda utilizzare (ad es.: peso e tipo polvere, peso e tipo di palla); e firmare inoltre la presa visione del regolamento specifico per l'utilizzo delle munizioni ricaricate. E' inoltre necessario disporre di una assicurazione RC contenente  esplicitamente una clausola addizionale relativa alla copertura dei danni a cose ed a persone eventualmente derivanti dall'uso del munizionamento ricaricato. (Le principali società di Assicurazione prevedono normalmente una clausola addizionale di questo genere, da sottoscrivere come estensione di una Polizza pre-esistente. Nel caso l'Agenzia di Assicurazione abbia dei dubbi, il Socio può chiedere in Segreteria di visionare esempi di formulazioni di clausole sicuramente accettate).

L'uso di munizioni ricaricate in proprio è consentito esclusivamente con armi di proprietà, e mai con armi prese a noleggio presso il TSN.

La maggior parte dei nostri soci utilizza armi moderne. Alcuni tuttavia preferiscono il tiro con armi ad avancarica. L'arma ad avancarica deve però essere di proprietà: al momento non noleggiamo armi di questo genere, né conserviamo polvere cedibile ai soci.

(Cliccare su una delle immagini seguenti, e poi la freccetta che compare al bordo destro o sinistro dello schermo, per mostrare le foto in sequenza)

I soci interessati possono chiedere in Segreteria di contattare l'istruttore che si occupa in particolare di questa tipologia di tiro.

Tiro ad aria compressa

Per il tiro ad aria compressa non è necessario il Porto d'Armi.

E' possibile il tiro da sdraiati, con apposita panca rialzabile, montabile su richiesta. Il bersaglio è a 10 metri, che è la distanza regolamentare per le gare (P10). Sono disponibili bersagli cartacei ed anche bersagli con lettura elettronica, tramite apposito software. 

Le armi, corte o lunghe, possono essere noleggiate sul momento; è comunque possibile tirare con armi proprie.

Non è consentito l'uso di proiettili non deformabili (quindi ad esempio non si possono usare proiettili costruiti in acciaio o alluminio o plastica). Ciò per evitare il pericolo di rimbalzi: se il proiettile si deforma perde la sua energia cinetica. 

Inoltre sono consentite solo armi in cui il proiettile abbia energia minore di 7,5 Joule. Ovviamente esistono armi ad aria compressa che sviluppano un'energia maggiore; però è necessario un Porto d'Armi per usarle, e comunque la struttura in cui si spara deve essere adeguata alla maggiore energia. I soci che, disponendo di un Porto d'Armi, possiedano armi ad aria compressa con energia maggiore, possono comunque utilizzarle sulle linee del tiro a fuoco a 12 o a 25 metri, previo pagamento della relativa linea di tiro.

Air Soft Gun (A.S.G., Softair)

Allo stesso piano delle linee di tiro ad aria compressa, al chiuso, disponiamo di  un locale per la softair attrezzato con appositi bersagli, ostacoli, e paratie. 

Al momento questa palestra non è utilizzata per la softair, ed è invece dedicata ai tiri in bianco. Questa modalità ha lo scopo di migliorare la padronanza tecnica e di approfondire gli aspetti biomeccanici del tiro, in condizioni statiche e dinamiche, ed è normalmente rivolta a chi svolge attività agonistica. Le sessioni si svolgono sempre sotto la guida di istruttori qualificati. 

Il servizio è comunque utilizzabile, su richiesta, dai Soci che, ad esempio in vista del Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi, necessitino di ulteriore assistenza. Può anche essere di interesse per i frequentatori di corsi specialistici (ad es. per la disciplina sportiva del Tiro Rapido) o comunque avanzati (ad es. corsi di approfondimento per le Guardie Particolari Giurate).