Corsi ed attività didattiche

Al momento l'attività didattica del TSN Genova si articola su cinque tipologie di corsi.

 



Corso Nuovi Iscritti: il corso base per chiunque si iscriva per la prima volta ad un TSN. Non è necessario se si ha già un Porto d'Armi.

Si tratta di un corso di base: non vi sono prerequisiti, non serve avere dimestichezza con le armi, ed anzi molti iscritti non hanno mai maneggiato un'arma da fuoco. Il costo è incluso nel costo della prima iscrizione al TSN. Non è richiesto a chi già possiede o sta facendo un DIMA.

Il corso viene organizzato regolarmente con cadenza settimanale sull'intero arco dell'anno. Dura due sabati mattina, con la parte teorica il primo sabato (8:45 - 12:30) e la parte pratica il secondo sabato (8:45 - 12:00). Verranno utilizzate sia armi corte sia armi lunghe. Il corso è solo su prenotazione.

Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi (DIMA): serve per chi intende richiedere un Porto d'Armi. 

Il possesso di un DIMA è requisito obbligatorio per legge (a meno di disporre di un congedo militare emesso da meno di 10 anni) per chiunque intenda richiedere un Porto d'Armi. Questo Diploma può essere rilasciato solo da un Tiro a Segno Nazionale, e solo in seguito ad un corso teorico e pratico con esame finale. Il corso DIMA  include già al suo interno il Corso Nuovi Iscritti, quindi non è necessario avere già dimestichezza col maneggio delle armi.

Viene organizzato regolarmente con cadenza settimanale. I contenuti del corso sono  dettati dalla Unione Italiana Tiro a Segno (UITS), al fine di preservare l'omogeneità della didattica su tutto il territorio nazionale. Tuttavia i modi ed i tempi di svolgimento possono variare da sede a sede.

Presso la nostra Sezione al momento il corso si articola su due sabati, normalmente (ma non obbligatoriamente) successivi, in orario diurno: 8:45 - 12:30 per il primo sabato (parte teorica ed esame), 8:45 - 12:00 e 15:00 - 18:00 per il secondo sabato (parte pratica ed esame). Il Diploma, salvo impedimenti e subordinatamente all'esito dell'esame teorico e di quello pratico, viene di norma consegnato al termine del secondo sabato. Il corso è solo su prenotazione

Tiro Dinamico Sportivo: si tratta di un Corso avanzato, dedicato a chi già dispone di un  Porto d'Armi, ed una già acquisita dimestichezza col tiro. Sono richiesti buffetteria ed arma proprie. 

Viene tenuto con cadenza indicativamente semestrale. Il corso è organizzato in collaborazione col Genoa Shooting Club e tramite istruttori federali della Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo (FITDS) accompagna l'allievo all'ottenimento, subordinato al superamento di un esame, del livello bronzo.

Gli interessati possono lasciare un recapito alla Segreteria (010-389100), anche senza alcun impegno di partecipazione. I posti verranno assegnati in base alla data di questa comunicazione di interesse, ma anche in base a prove pratiche di valutazione del livello tecnico nel tiro. Infatti, trattandosi di un corso di livello avanzato, per l'iscrizione sono previsti dei requisiti minimi, riferiti essenzialmente alla dimestichezza nell'uso dell'arma ed alla capacità di comprendere e seguire le norme di sicurezza. 

Corsi monotematici: Sono corsi incentrati su un argomento specifico, ad esempio: ricarica in proprio delle munizioni, pulizia e manutenzione di un modello particolare di arma, tiro a lunga distanza. Gli argomenti trattati possono variare di volta in volta.

Non sono state ancora decise date ed argomenti per i corsi del 2024. In passato sono stati tenuti corsi sulla manutenzione delle armi (per arma generica, o per uno specifico modello), sulle armi ex ordinanza, sulla ricarica in proprio delle munizioni, ed anche sul tiro a lunga distanza.

Il periodo più probabile per i nuovi corsi è la Primavera 2024; la lista dei corsi attivati verrà comunicata, appena disponibile, in questa stessa pagina. 

Corsi su richiesta: I Soci, ma anche enti esterni, possono proporre o richiedere corsi particolari. L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione da parte del Consiglio Direttivo.