Domande

1. Quanti colpi contiene un caricatore da 31 colpi?

  1. non ci sono caricatori da 31 colpi, perché 31 è un numero primo.
  2. non ci sono caricatori da 31 colpi, perché 31 è un numero dispari.
  3. non è possibile rispondere perché quanti colpi contenga un caricatore in un dato momento dipende da quanti colpi sono stati inseriti e sparati. Potrebbero benissimo essere 32.

2. Che cosa è un caricatore bifilare?

  1. E' un caricatore con due fili attaccati: uno da collegare al + ed uno da collegare a massa.
  2. E' una persona addetta, nei Poligoni, al caricamento in Magazzino delle cartucce (caricatore), il cui ingegno è particolarmente affilato (a due fili).
  3. E' un caricatore particolarmente adatto ai revolver, anche se non so bene che cosa sia un revolver e dove si metta il caricatore.
  4. E' un caricatore fabbricato in legno di pioppo, essendo come noto gli alberi di pioppo piantati regolarmente su due file.

3. Un proiettile calibro 22 ha tipicamente una velocità di:

  1. Esattamente 340 m/s, sempre. Infatti al Laboratorio di Pesi e Misure di Parigi le calibro 22 vengono utilizzate come campioni standard di velocità.
  2. Circa 340 m/s, ma non esattamente, perché è fabbricato in modo da accordarsi sempre alla velocità del suono con quella temperatura ed umidità relativa.
  3. Circa 300mila km/s. E' per questo che da noi li pagate così cari. Raggiungere queste velocità richiede una fabbricazione particolare. 
  4. Circa 7,5 joule per chilogrammetro al secondo.
  5. Non esistono proiettili calibro 22.

4. L'Istruttore dice che bisogna sempre entrare in Segreteria, quando ci si registra per le Linee di Tiro, col dito sul grilletto.

  1. Non importa che cosa abbiate capito che abbia detto l'Istruttore. Se entrate in Segreteria con un'arma in disponibilità verrete sbattuti fuori all'istante.
  2. Non importa che cosa abbiate capito che abbia detto l'Istruttore. Se entrate in Segreteria con un'arma in disponibilità verrete sbattuti fuori all'istante.
  3. Non importa che cosa abbiate capito che abbia detto l'Istruttore. Se entrate in Segreteria con un'arma in disponibilità verrete sbattuti fuori all'istante.
  4. Non importa che cosa abbiate capito che abbia detto l'Istruttore. Se entrate in Segreteria con un'arma in disponibilità verrete sbattuti fuori all'istante.

5. Nel gergo dei Tiro a Segno il Direttore di Tiro è:

  1. Colui che dirige la Biblioteca di Tiro, vicino a Sidone, nota per i suoi libri sul Tiro a Segno, ed è occasionalmente in visita nel nostro Poligono.
  2. Colui che, alle Linee di Tiro, dirige la sequenza di colpi, in modo da ottenere il ritmo prescritto dallo spartito di quel giorno.
  3. Colui che dirige le gare di Tiro alla fune, una tipologia di gare sezionali svolte regolarmente per irrobustire la muscolatura delle dita dei tiratori. Ciò consente di governare molto meglio l'arma.

Se siete arrivati fin qui da un link della Settimana Enigmistica, va tutto bene. Se invece ci siete arrivati dalla pagina sulla sicurezza, è meglio che vi rileggiate tale pagina. Anche più volte. E' la pagina più importante di tutto il sito.